Poncione di Mezzo e Poncionetto

Durata: 5 ore e 30 minuti
Laghetti raggiunti: Lago di Mottella Inferiore
Lago di Mottella Superiore

Scala escursionistica CAS Dal posteggio fino ai Laghi di Mottella e poi fino a quota 2360 metri (T2 il tratto fino a quota 1861 metri).
Scala escursionistica CAS Da quota 2360 metri fino a quota 2440 metri, a nord del Poncione di Mezzo.
Scala escursionistica CAS Il tratto finale da quota 2440 metri fino in vetta al Poncione di Mezzo (con alcuni passaggi di I grado di arrampicata).
Scala escursionistica CAS La discesa fino al versante ovest del Poncionetto a quota 2328 metri (con qualche passaggio di I grado di arrampicata).
Scala escursionistica CAS La salita fino in vetta al Poncionetto e poi la discesa fino all'Alpe di Mottella.

Visto che ormai siamo a fine stagione e le ore di luce diminuiscono, oggi decido di fare una gita non troppo lunga e di salire ai Laghi di Mottella ed in seguito al Poncione di Mezzo.
Per prima cosa comincio col raggiungere il paese di Molare, in Valle Leventina, dopodiché risalgo la strada che parte sulla destra fino a raggiungere il parcheggio presente a quota 1581 metri. A quel punto comincio a camminare percorrendo il resto della stradina fino a Riell Scür, dove imbocco il sentiero che sale all'Alpe Stou. Una volta raggiunta l'alpe, proseguo seguendo una leggera traccia che sale verso nord-est fino a quota 1960 metri dove sparisce quasi del tutto. Risalgo quindi i prati fino a raggiungere l'Alpe di Mottella ed in seguito continuo a salire verso nord fino a quota 2050 metri. A quel punto trovo un'altra traccia che prosegue verso sud-est. Riesco a seguirla fino a quota 2100 metri dopodiché sparisce anche questa. Mi dirigo quindi verso nord e, dopo aver attraversato un pianoro, risalgo il pendio dall'altro lato fino a raggiungere i Laghi di Mottella.
Dopo una breve pausa, passata a fotografare i laghi, mi dirigo verso nord-ovest seguendo una leggera traccia e alcuni vecchi segni di vernice rossa. Arrivato quasi a 2400 metri di altitudine, abbandono la traccia, che proseguirebbe verso il Rifugio Gana Rossa, e mi dirigo verso sud. Raggiungo in questo modo la parete nord del Poncione di Mezzo che decido di scalare 30 metri circa a sinistra della cresta nord. In quel punto infatti c'è una specie di canalino, in parte anche erboso, che sale verso la vetta e in cui le difficoltà non superano il I grado di arrampicata. Arrivo in questo modo sulla cima dove mi fermo a pranzare.
Dopo la pausa, riparto in direzione della seconda cima di giornata: il Poncionetto. Comincio col discendere la cresta sud-ovest del Poncione di Mezzo, restando tendenzialmente sui prati del lato destro. Il primo tratto è un po' ripido ma poi diventa più facile. Raggiunta la sella a quota 2356 metri, trovo una leggera traccia che prosegue sul lato destro della cresta. Seguendola, in leggera discesa, raggiungo un canalone che dalla parete nord del Poncionetto scende verso ovest. La traccia lo attraversa e prosegue dall'altro lato fino ad aggirare la cresta ovest della montagna. A prima vista, il passaggio tra le rocce sull'altro lato del canalone mi sembra difficile e molto esposto. Man mano che mi avvicino però noto che non è poi così stretto come sembrava e che anzi è largo circa 1 metro. Riesco quindi a superarlo senza troppi problemi e a raggiungere il versante ovest del Poncionetto. A questo punto, dopo una veloce salita, arrivo in cima.
Dopo una breve pausa ridiscendo di nuovo verso ovest, per 30 metri circa, dopodiché giro a sinistra e comincio a seguire la cresta sud della montagna. Verso quota 2240 metri l'abbandono per scendere direttamente all'Alpe di Mottella e da li, seguendo la stessa via percorsa al mattino, torno di nuovo all'Alpe Stou ed infine al posteggio.

Acqua

C'è una vasca con un rubinetto aperto all'Alpe Stou a quota 1861 metri e poi più niente.